Comune di Ospedaletto Lodigiano

Servizi di futura attivazione Servizi on-line Elenco Siti Tematici
Comune di Ospedaletto Lodigiano - Uffici
Lombardia --- Lodi
STATO CIVILE
A.I.R.E.

I cittadini italiani che vivono all'estero devono recarsi al Consolato italiano del paese dove hanno la residenza e dichiarare la residenza estera.
Il Consolato trasmetterà poi la pratica al Comune italiano di ultima residenza che provvederà alla relativa iscrizione AIRE.
Nel caso in cui si verifichino delle variazioni anagrafiche o di statio civile, dovranno essere tempestivamente comunicate al Consolato che le trasmetterà al Comune di residenza AIRE per il relativo aggiornamento.

Rilascio certificazioni anagrafiche

I certificati anagrafici vengono rilasciati immediatamente. Il costo dei certificati in carta libera è di Euro 0,26 mentre per quelli in marca da bollo è di Euro 0,52.
I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, a meno che non siano previste esenzioni per il particolare uso al quale tali certificati sono destinati.
In questi casi l'interessato ha l'obbligo di dichiarare la norma esentiva che la prevede e questa deve essere espressamente indicata sui certificati.
Dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra privati e le amministrazioni non potranno più richiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto i certificati riporteranno la seguente dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione”