Competenze
Anagrafe
Ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.
Stato civile
- tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze).
- rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unioni civili e morte).
- adempimenti prescritti dal vigente ordinamento
- assunzione dichiarazioni di nascita;
- pratiche per riconoscimenti;
- adozioni;
- cambiamento di prenomi o cognomi;
- pubblicazioni di matrimonio;
- atti di matrimonio;
- atti di unione civile;
- atti di separazione e divorzio;
- atti di cittadinanza;
- atti di morte.
Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno (Prefettura).
Tributi
- redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
- espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
- provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo
- forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali
- dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
- gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
- predispone gli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente
- cura l’informazione al contribuente
- predispone la modulistica inerente l’attività di istituto
- riceve le denunce di variazione/cessazione
- collabora con altre amministrazioni pubbliche per l’accertamento di imposte erariali
- effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti
Protocollo
Vengono depositati, ai fini del ritiro, gli atti giudiziari notificati ai cittadini dagli Ufficiali Giudiziari e dai Messi Notificatori, secondo le modalità previste dalla legge. Viene inoltre depositata e consegnata la corrispondenza indirizzata ai cittadini residenti nella casa comunale (senza fissa dimora).
È l’unico ufficio abilitato al ritiro della corrispondenza presso l’Ufficio Postale, ne cura lo smistamento agli uffici competenti.
È responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale digitalizzazione degli atti.
Servizi cimiteriali
- rilasciare autorizzazioni al seppellimento e al trasporto di feretri – ceneri- resti ossei,
- tumulazioni
- estumulazioni
- inumazioni e esumazioni ordinarie e straordinarie
- pratiche di cremazione
- affidamento ceneri
- dispersione ceneri in natura
- rilascia le concessioni per loculi – loculi ossario e tombe di famiglia
- rinnovo concessioni scadute
Elettorale
- cancellazione degli elettori che hanno perso il diritto di voto, deceduti e gli emigrati, iscrivendo gli immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto
- Si occupa infine della tenuta degli Albi dei Presidenti di seggio, degli scrutatori e dei Giudici Popolari.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Tutte le informazioni sui tributi sono disponibili a questa pagina.
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024, 09:50