Area Affari Generali

Si occupa di Servizi Demografici – Protocollo – Tributi – Cimitero

Municipium

Competenze

Anagrafe

Ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Stato civile

  • tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze).
  • rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unioni civili e morte).
  • adempimenti prescritti dal vigente ordinamento
  • assunzione dichiarazioni di nascita;
  • pratiche per riconoscimenti;
  • adozioni;
  • cambiamento di prenomi o cognomi;
  • pubblicazioni di matrimonio;
  • atti di matrimonio;
  • atti di unione civile;
  • atti di separazione e divorzio;
  • atti di cittadinanza;
  • atti di morte.

Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno (Prefettura).

Tributi

  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo
  • forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
  • predispone gli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente
  • cura l’informazione al contribuente
  • predispone la modulistica inerente l’attività di istituto
  • riceve le denunce di variazione/cessazione
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l’accertamento di imposte erariali
  • effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti

Protocollo 

Vengono depositati, ai fini del ritiro, gli atti giudiziari notificati ai cittadini dagli Ufficiali Giudiziari e dai Messi Notificatori, secondo le modalità previste dalla legge. Viene inoltre depositata e consegnata la corrispondenza indirizzata ai cittadini residenti nella casa comunale (senza fissa dimora).
È l’unico ufficio abilitato al ritiro della corrispondenza presso l’Ufficio Postale, ne cura lo smistamento agli uffici competenti.
È responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale digitalizzazione degli atti.

Servizi cimiteriali 

  • rilasciare autorizzazioni al seppellimento e al trasporto di feretri – ceneri- resti ossei,
  • tumulazioni
  • estumulazioni
  • inumazioni e esumazioni ordinarie e straordinarie
  • pratiche di cremazione
  • affidamento ceneri
  • dispersione ceneri in natura
  • rilascia le concessioni per loculi – loculi ossario e tombe di famiglia
  • rinnovo concessioni scadute

Elettorale 

  • cancellazione degli elettori che hanno perso il diritto di voto, deceduti e gli emigrati, iscrivendo gli immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto
  • Si occupa infine della tenuta degli Albi dei Presidenti di seggio, degli scrutatori e dei Giudici Popolari.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 6, 26864 Ospedaletto Lodigiano LO, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Tutte le informazioni sui tributi sono disponibili a questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot